MINI FLAN AI TRE COLORI (vegetariana)

foto 2

Finalmente è arrivata prepotente la primavera e con lei se ne è andata la voglia di stare chiusa nei supermercati e nei centri commerciali per fare la spesa. Questa ricetta nasce, infatti, da ingredienti semplici che difficilmente non si trovano nelle nostre dispense e i suoi colori intensi rendono la tavola più allegra. Si prepara velocemente, senza dover, però, rinunciare ad un po’ di eleganza.

foto 3

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
3 uova
timo, coriandolo, erba cipollina
5 pomodorini pachino
1 cucchiaio di patè di olive nere
olive nere (preferibilmente taggiasche)
3 cucchiai di latte
olio evo
sale
foto 4
PROCEDIMENTO:
Iniziamo col rompere in tre diverse ciotole le uova. Nella prima aggiungeremo le erbe finemente triturate (le quantità possono variare in base al proprio gusto). Aggiustiamo di sale, aggiungiamo il latte e sbattiamo con una forchetta per amalgamare il composto.
Nella seconda aggiungiamo all’uovo un cucchiaio di patè di olive e qualche oliva tagliata a metà e amalgamiamo, anche in questo caso, il composto, aggiungendo un cucchiaio di latte.
Nella terza aggiungiamo i pomodorini pachino che avremo fatto saltare in padella con un filo d’olio per qualche minuto, aggiungiamo l’ulitimo cucchiaio di latte e aggiustiamo di sale.
In una padella antiaderente scaldiamo due cucchiai di olio e aggiungiamo il primo composto. Dovremo cuocerlo come faremmo per le uova strapazzate: mescolando quindi continuamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto cremoso (non dobbiamo cuocerlo troppo). Togliamo dal fuoco e riponiamo le uova nuovamente nella loro ciotola. Procediamo, quindi, con il secondo composto, seguendo lo stesso procedimento, aggiungendo in padella ancora un po’ d’olio, se necessario, e così faremo con il terzo composto.
Accendiamo il forno a 200 gradi e nel frattempo riempiamo 4 stampini da muffin con i tre diversi composti in tre differenti strati alternati.
Saranno sufficienti 10 minuti per rassodarli in forno. Decoreremo con qualche oliva e qualche fogliolina di coriandolo.
 
foto 1
 
Annunci

7 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...