CARBONARA DI ASPARAGI (vegetariana)

“Il lavoro non viene più eseguito con la coscienza orgogliosa di essere utile, ma con il sentimento umiliante e angosciante di possedere un privilegio concesso da un favore passeggero della sorte, un privilegio dal quale si escludono parecchi esseri umani per il fatto stesso di goderne, in breve un posto.” Simone Weil

Buon Primo Maggio a tutti i lavoratori.

Carbonara 3

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

160 gr di tagliolini di farro (o della pasta che preferite)

1 uovo grande (o due piccoli)

2 cucchiai di latte

2 cucchiai di parmigliano

sale

pepe nero

olio evo

6 asparagi

PROCEDIMENTO:

Ho messo in una padella antiaderente tre cucchiai di olio evo con gli asparagi tagliati a rondelline piuttosto sottili, avendo cura di lasciare integre le punte. Ho lasciato soffriggere un paio di minuti e ho aggiunto poi qualche cucchiaio di acqua. Ho coperto e ho lasciato cuocere per 7/8 minuti. Quando gli asparagi erano quasi cotti ho scoperto per far evaporare l’eventuale acqua rimanente. Nel frattempo ho sbattuto l’uovo in una ciotolina, al quale ho aggiunto sale, pepe, parmigiano e latte. Ho cotto, poi, al dente la pasta e l’ho saltata insieme agli asparagi per un paio di minuti. Ho spento il fuoco e ho aggiunto il composto di uova, che si è immediatamente rappreso. Ho servito la pasta ancora fumante.

11 thoughts

    1. Davvero! Anche a me piacciono tanto!
      L’altro giorno ho cercato di lasciarti un commento ad un tuo post (quello con i tajarin e i peperoni di carmagnola), ma non mi registrava il commento.
      In ogni caso volevo farti i complimenti per la bella tavola e tutte quelle buone cose e chiederti di dove sei. Io sono quasi piemontese d’adozione e conosco molto bene i posti che hai nominato.
      A presto!

      1. Torna a trovarmi e scrivi! Io vivo a Roma, mio marito e’ di Firenze, mio padre e’ calabrese, mia madre di origini siciliane.. Insomma un gran mix di tradizioni a tavola. Per il Piemonte, sono appena stata a Torino… Ciao F.

Lascia un commento