TORTINI DI FARINA DI CASTAGNE CON CUORE AL CIOCCOLATO

 INGREDIENTI:
150 gr farina 00
100 gr farina di castagne
100 gr burro
250 ml di latte intero
3 uova
70 gr zucchero di canna
Un pizzico di sale
Mezza bustina di lievito per dolci
3 cucchiaini di cacao amaro
IMG_4432
PROCEDIMENTO:
Ho sbattuto le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Ho aggiunto gradatamente le due farine, il cacao, il lievito, il pizzico di sale ed il burro ammorbidito. Ho versato poi, sempre gradatamente, il latte fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Ho riempito gli stampini per tre quarti e al centro dell’impasto ho posizionato verticalmente un quadratino di cioccolato fondente. Voi potete usare anche un cioccolatino morbido o della crema gianduia. Ho infornato in forno statico per 25 minuti a 180 gradi.
IMG_4430
21 thoughts

  1. nooooooooooooooooo troppo ganzo…anche io ho fatto un post su pomodori verdi fritti…stupendo!!! se ti interessa leggerlo è nella sezione coccole per la mente (1) baci e buona serata!!! p.s. devono essere la fine del mondo!!!

  2. Che meraviglia!!!!!!!!!! E’ fantastico!!! Devo assolutamente provare a farli!! Ed io che dico così in un periodo “fullissimo”, significa che sei contagiosa… in positivo!!! Brava, se potessi mettere 3 “Mi piace” li metterei!! Un superabbraccio!! 😀

    1. Ciao Tatiana!
      Anche io adoro la farina di castagne e in questa stagione non vedo l’ora di sperimentare con questo ingrediente. Questi dolcetti davvero scaldano il cuore. Qui a Milano fa già un freddo…
      Un abbraccio e grazie di cuore della visita!

      1. Tesor son stata anche io un poco latitante 😉
        Ma adesso cerco di mantenere la costanza..speriamo!
        Grazie per i complimenti, in mezzo a tutte quelle bele ricette ci sono anche dei bei fallimenti ;D
        Questi giorni ho fatto una cosa speciale per un concorso qua in Svizzera, manderò tutto domani penso…speriamo!
        E spero di poter pubblicare la ricetta presto perché é davvero buona.
        Un abbraccio e a prestissimo 🙂

  3. Tesorino sei proprio di corsa!
    Sai che non vado matta per la farina di castagne però se vedo quel cuore cioccolatoso potrei definitivamente cambiare idea…

    Un abbraccio
    Silvia

    …pomodori verdi fritti mitico! Lo rivediamo insieme?

    1. Sai che ci ho pensato mentre li preparavo? Non penso che cambieresti idea, perchè la farina di castagne si sente, eccome. L’unico tentativo potrebbe essere quello di metterne meno e compensare con la farina 00 e poi…doppio cioccolato!
      Un abbraccio, ti ho risposto alla mail.

  4. ma quante volte l’ho riguardato? Ma perché non fanno più film come questo? E questi TORTINI??? Che voglia! Devono essere sicuramente DELIZIOSI, direi TERAPEUTICI! vero? Il sapore delle castagne, unite ad un cuore di cioccolato caldo? Potrei impazzire! Davvero COMPLIMENTI, BRAVA!

  5. Ciao sono Francesca 🙂 volevo farti i complimenti per le bellissime foto del tuo blog! Ma anche cogliere l’occasione per invitatri al mio contest A TUTTA ZUCCA (scadel il 21 dicembre) in palio ci sono due libri di Erbaviola e abbiamo una super giuria di tutto rispetto ^_^ se ti va passa a dare un’occhiata io ti aspetto sarebbe un’onore ospitrare una cuoca come te 😉

  6. Ciao Francesca, che piacere!
    Accetto molto volentieri la proposta! Se hai dato un’occhiata al mio blog, avrai visto che non sono vegana, nè vegetariana, ma mi sto avvicinando un po’ a questo mondo per svariati motivi. In ogni caso mi piacciono le sfide e accetto volentieri la proposta.
    Ci vediamo allora sul tuo blog (è probabile che dovrai darmi una mano per la pubblicazione del banner, questo è il mio promo contest!).
    Un abbraccio e grazie!

Rispondi

