Tag

, , , , ,

Vedo con piacere dal mio reader di wordpress che le mie amiche blogger sono tutte in vena di lunghe e laboriose preparazioni. C’è che si è cimentato con la pastiera, chi con gli hot cross buns e c’è chi, come me, sta cercando scorciatoie su scorciatoie. Una volta ero la donna delle preparazioni infinite e delle lunghe lievitazioni. Oggi cerco di risparmiare tempo per non passare in cucina tutto il tempo libero che ho, anche se non sempre per mancanza di voglia, ma più spesso per dare dei diversivi alla mia vita che altrimenti sarebbe un po’ monotematica.

In una di queste sedute in cucina ho provato a preparare delle piccole brioches allo yogurt, di cui mi ero appuntata la ricetta durante una trasmissione su Alice, che mi avevano letteralmente entusiasmata. Già in fase preliminare, però, mi ero accorta che la ricetta era completamente sbagliata e ho dovuto ripiegare su qualcos’altro, mentre la kitchen aid era già in funzione. Fortunatamente non sempre tutto il male vien per nuocere e ho finito per preparare dei tortini proprio buoni. Il ripieno è a base di una buona marmellata di fragole e miele, preparata qualche settimana fa, e di cioccolato fondente. Potrebbe essere l’inizio per un primo riciclo delle uova di cioccolato avanzato. Io quest’anno non ne ho neanche una, ma le scorte di cioccolato in casa non mancano mai. La frolla integrale è alleggerita dalla presenza dello yogurt al posto delle uova e l’aroma di vaniglia si sposa benissimo con il ripieno di frutta e cioccolato. Non vi resta che provare. La prossima settimana sarò in trasferta nella mia terra natìa (che poi natìa non è, perché io sono nata a Milano) per poter vedere finalmente la famosa festa del 4 Maggio di San Francesco di Paola. Vedremo se finalmente riuscirò ad avere un po’ più di tempo per qualche piatto laborioso.

New

 

INGREDIENTI:

PER LA FROLLA

* 300 GR DI FARINA INTEGRALE

* 125 GR DI YOGURT GRECO (PER ME 0% GRASSI)

* 100 GR DI ZUCCHERO

* 75 GR DI BURRO

* MEZZA BUSTINA DI LIEVITO

* UNA BACCA DI VANIGLIA

PER IL RIPIENO

* marmellata di fragole (per me fragole 60%, miele 40%)

* cioccolato fondente ( per me al 70%)

DSC_0054_Fotor

Mescolare tutti gli ingredienti nella planetaria, iniziando da quelli secchi, per finire con il burro leggermente sciolto e lo yogurt. Formare una palla liscia e lasciarla riposare in frigo per una mezz’oretta ricoperta con la pellicola.

Stendere la pasta e formare dei dischi di circa 10 cm di diametro e foderare degli stampini per tortini o muffii. Riempire con un cucchiaino di marmellata e un quadretto di cioccolato fondente. Foderare i tortini con altrettanti cerchi di pasta e infornare a 180 gradi in forno statico per 25/30 minuti.

 

DSC_0080_Fotor

 

 

 

 

Annunci