CIAMBELLE DI PRIMAVERA CON LA CALABRIA DENTRO: SOPPRESSATA E PECORINO

Come vi avevo raccontato nel mio ultimo post, sono stata in vacanza per dieci giorni in Calabria, la mia terra d’origine. Purtroppo il tempo ha fatto pietà non è stato clemente e purtroppo i costumi che avevo portato con me sono rimasti chiusi nel cassetto per tutta la mia permanenza. Sono riuscita comunque a portarmi dietro i profumi e i colori di questa terra sempre bella, soprattutto in questa stagione, dove il mare ha meravigliose sfumature di blu e azzurro e dove limoni ed erbe di primavera hanno un profumo meraviglioso.

DSC_0098_Fotor_Collage

Che fare quando la pioggia non da tregua? Ci si sfoga a tavola, gustando tutto ciò che a Milano non si trova e che si desidera per tutto l’anno: le pizze, le verdure che sanno di verdura, i piselli e le fave fresche, ma anche il mio amato fritto (dalle polpette, alle crocchette di patate), insomma, la dieta questa settimana è andata un po’ a farsi benedire.

DSC_0117_Fotor_CollageAnche in vacanza mi manca il tempo di cucinare: ne ho trovato il tempo di solo un pomeriggio insieme a mia nonna (prossimamente la ricetta dei suoi dolci), ma non sono riuscita a preparare la famosa focaccia di Pasqua (dall’impronunciabile nome di ‘mpiulato) che mi ero ripromessa oramai da un mese di cucinare. Ho deciso allora di cimentarmi in qualcosa che la ricordasse, ma che fosse più veloce e semplice e che potesse essere anche un’idea versatile per un aperitivo in città o un picnic in un prato. Queste ciambelline le ho riempite con gli ingredienti che avrebbero riempito la mia focaccia: formaggio pecorino e soppressata. L’impiulato è un’altra cosa, ma ho trovato un buon sostituto.

Ciambelle 2INGREDIENTI (PER 8 CIAMBELLINE):

* 150 GR DI FARINA

* 2 UOVA

* 100 ML DI LATTE

* SALE qb

* 25 ML DI OLIO EVO

* 30 GR DI PARMIGIANO

* 1/2 BUSTINA DI LIEVITO ISTANTANEO

* 150 GR DI SOPPRESSATA O SALSICCIA PICCANTE

* 150 GR DI FORMAGGIO PECORINO (MEDIA STAGIONATURA)

* PREZZEMOLO

Ciambelle 3

PROCEDIMENTO: 

Ho iniziato sbattendo le uova e ho aggiunto la farina, l’olio e il latte fino ad avere un impasto cremoso (eventualmente aggiungere ancora un po’ di latte), salare e aggiungere il parmigiano grattugiato. Aggiungere il lievito istantaneo e il formaggio e i salumi tagliati a cubetti. Riempire le formine a ciambella con l’impasto. Io ho usato delle formine in silicone, quindi non ho imburrato e infarinato le formine. Non esagerate nel riempirle, perché le ciambelle cresceranno molto durante la cottura. Guarnite con un po’ di prezzemolo. Cuoceranno in circa 25/30 min a 180° in forno ventilato.

Ciambelle 1

Ciambelle 4

 

Annunci

45 thoughts

  1. Quella rena… Sei stata nella costa jonica, confessa!!! 😛
    C’ho passato tantissime estati da quelle parti, vicino la Locride.
    Mare azzurro e cristallino, cibo eccezionale e gente magnifica!
    Da siciliano, ti dico che esiste qualcosa di simile alla focaccia pasquale delle vostre parti, si chiama “Mpriulata”. Molto simile anche per nome!
    Si fa nell’entroterra palermitano, e sembrano panini ma ripieni di salsiccia, formaggio e a volte anche olive. Ma si trovano anche in altre parti della Sicilia.
    Ciao!!!

    1. In realtà io sono della zona tirrenica 🙂 nella provincia di Cosenza. Comunque in effetti, la focaccia di cui mi hai detto il nome deve essere una cosa molto simile, come spesso accade al Sud.
      Grazie mille di essere passato!
      Un abbraccio

  2. La dieta sarà anche andata a farsi benedire, l’umore però con tutto quel ben di Dio che ho visto ne avrà guadagnato di certo!!! E che dire di quelle deliziose ciambelline?
    🙂

  3. Uhm…peccato per il tempo…ma dal punto di vista gastronomico è sicuramente stata una bella vacanza!
    Io non sono mai stata in Calabria ma ho dei colleghi che mi hanno fatto assaggiare prelibatezze uniche! 🙂
    Lo ‘mpiulato però mi manca. Queste ciambelline potrebbero essere alla mia portata però. ..e per l’appunto ho della salsiccia in frigo che va assolutamente usata…ma va bene anche se è secca?

  4. Angiola che meraviglia!
    Beh, già essere vicini al mare apre il cuore e la bocca dello stomaco.
    Non sentirti in colpa che a Milano torna tutto nella norma anche con il regime alimentare, hai fatto bene a rilassarti!
    Devono essere super saporite queste ciambelline calabresi.
    Brava brava!
    Ti mando un grande abbraccio
    Lou

    1. Hai detto bene Lou e a me la bocca dello stomaco difficilmente si chiude (anche quando sono malata), ma sono convinta che in fondo sia meglio così e che sia il riflesso di un modo di vivere più intenso (cosa non si fa per giustificarsi ad aver miseramente dimenticato la dieta per 10 gorni 😉 ).
      Un abbraccio forte, forte anche a te cara Lou.

  5. vorrei anche vedere che A. in vacanza si possa pensare di stare a dieta B. in calabria vuoi stare a dieta??? 😀 che bello!!! certo il tempo avrebbe potuto essere più clemente, ma direi che così hai avuto ancora più attenzioni da dedicare alle meraviglie culinarie del posto! che fortuna cara! sono molto felice per la tua vacanza di cui ora noi ci pappiamo i risultati! 🙂
    una delizia!!! aspetto anche i dolci eh! 😉

  6. Ah che meraviglia quelle foto!!! Ho una collega calabrese che mi racconta meraviglie sulla vostra cucina, che purtroppo io conosco pochissimo. Aspettando di vedere cos di meraviglioso hai fatto con tua nonna, mi godo queste ciambelline… che con tutte quelle meraviglie devono avere un sapore incredibile!!! Ti offendi se dico che mi ricorda un po’ il casatiello napoletano???

  7. Che bel reportage di colori e sapori 🙂 anche io sono legata alla Calabria sai? Sono nata e cresciuta in Romagna ma mia mamma è originaria della provincia di Reggio Calabria 😉

  8. 🙂 la presentazione di queste ciambelline invogliano alla vacanza e a voler riscoprire il piacere di trovarsi nella cucina “familiare”.
    Mi basterebbe un piccolo assaggio ……. e sono certa che non mi fermerei 😀
    Sally

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...