Tag

, , , , , , , , , ,

Come vi avevo raccontato nel mio ultimo post, sono stata in vacanza per dieci giorni in Calabria, la mia terra d’origine. Purtroppo il tempo ha fatto pietà non è stato clemente e purtroppo i costumi che avevo portato con me sono rimasti chiusi nel cassetto per tutta la mia permanenza. Sono riuscita comunque a portarmi dietro i profumi e i colori di questa terra sempre bella, soprattutto in questa stagione, dove il mare ha meravigliose sfumature di blu e azzurro e dove limoni ed erbe di primavera hanno un profumo meraviglioso.

DSC_0098_Fotor_Collage

Che fare quando la pioggia non da tregua? Ci si sfoga a tavola, gustando tutto ciò che a Milano non si trova e che si desidera per tutto l’anno: le pizze, le verdure che sanno di verdura, i piselli e le fave fresche, ma anche il mio amato fritto (dalle polpette, alle crocchette di patate), insomma, la dieta questa settimana è andata un po’ a farsi benedire.

DSC_0117_Fotor_CollageAnche in vacanza mi manca il tempo di cucinare: ne ho trovato il tempo di solo un pomeriggio insieme a mia nonna (prossimamente la ricetta dei suoi dolci), ma non sono riuscita a preparare la famosa focaccia di Pasqua (dall’impronunciabile nome di ‘mpiulato) che mi ero ripromessa oramai da un mese di cucinare. Ho deciso allora di cimentarmi in qualcosa che la ricordasse, ma che fosse più veloce e semplice e che potesse essere anche un’idea versatile per un aperitivo in città o un picnic in un prato. Queste ciambelline le ho riempite con gli ingredienti che avrebbero riempito la mia focaccia: formaggio pecorino e soppressata. L’impiulato è un’altra cosa, ma ho trovato un buon sostituto.

Ciambelle 2INGREDIENTI (PER 8 CIAMBELLINE):

* 150 GR DI FARINA

* 2 UOVA

* 100 ML DI LATTE

* SALE qb

* 25 ML DI OLIO EVO

* 30 GR DI PARMIGIANO

* 1/2 BUSTINA DI LIEVITO ISTANTANEO

* 150 GR DI SOPPRESSATA O SALSICCIA PICCANTE

* 150 GR DI FORMAGGIO PECORINO (MEDIA STAGIONATURA)

* PREZZEMOLO

Ciambelle 3

PROCEDIMENTO: 

Ho iniziato sbattendo le uova e ho aggiunto la farina, l’olio e il latte fino ad avere un impasto cremoso (eventualmente aggiungere ancora un po’ di latte), salare e aggiungere il parmigiano grattugiato. Aggiungere il lievito istantaneo e il formaggio e i salumi tagliati a cubetti. Riempire le formine a ciambella con l’impasto. Io ho usato delle formine in silicone, quindi non ho imburrato e infarinato le formine. Non esagerate nel riempirle, perché le ciambelle cresceranno molto durante la cottura. Guarnite con un po’ di prezzemolo. Cuoceranno in circa 25/30 min a 180° in forno ventilato.

Ciambelle 1

Ciambelle 4

 

Annunci